domenica 21 giugno 2009

Comunicato dell'On. Lucia Codurelli

Nel post qui sotto troverete tutta la storia della nuova Legge sulla ricerca degli idrocarburi che martedì torna alla Camera.
Riportiamo di seguito un comunicato dell'On. Lucia Codurelli (PD)sull'argomento.

"A PROPOSITO DI POZZI... E DDL ENERGIA
Leggo le dichiarazioni del Viceministro (Castelli, ndr) e mi sembra corretto informare cosa è avvenuto questa settimana su questo provvedimento. Tutti gli emendamenti da noi presentati sono stati respinti, compreso quello sotto riportato a mia firma! Emendamento al famoso articolo ora diventato il 27 -comma 32- capoverso 80 del DDL 1441 ter. Di "autorizzazione alla perforazione del pozzo esplorativo e allacostruzione degli impianti e delle opere connesse invece, è concessa aseguito della convocazione di una conferenza di servizi, a cui partecipano la Regione e gli enti locali interessati" come il Sen. Castelli scrive, neanche l'ombra. Ricordo inoltre che nella risposta fornita alla mia interrogazione n.5/01408 di alcune settimane orsono il passaggio così recitava: "non vi è alcuna ipotesi di assegnazione di permessi ed autorizzazioni a perforare in assenza di previa intesa della Regione e senza aver sentito tutti gli Enti Locali interessati, né sarebbe possibile farlo in base alla legge vigente".
E li si era fermato... Ora il provvedimento approda in aula, è calendarizzato per martedì 23 2009, il PD ripresenterà nuovamente tutti gli emendamenti compreso questo e staremo a vedere cosa faranno Viceministro e Lega Nord".

Questo è l'emendamento:
Presentato dagli onorevoli Margiotta e Codurelli: "Al comma 32, dopo il capoverso 80, aggiungere il seguente: 80-bis. Il permesso di cui al comma 79 e l'autorizzazione di cui al comma 80 sono rilasciati previo acquisizione del parere vincolante degli enti locali competenti per territorio" 27. 58. Margiotta, Codurelli.
Trovate il testo raffrontato anche qui:
http://www.consonno.it/povalley/doc/emendamento.pdf

Il resto lo trovate qui:
http://noalpozzo.blogspot.com/2009/06/martedi-23-giugno-2009-ore-10-lora.html

1 commento:

  1. .... cross the fingers ...
    e per chi crede in Dio una preghierina stanotte prima di addormentarsi
    ...da qui in poi si deciderà quale strada percorrere
    speriamo sia quella del buon senso
    ciao
    max

    RispondiElimina