martedì 23 giugno 2009

In diretta dalla Camera dei Deputati

E' iniziata la discussione del disegno di Legge sull'energia che interessa anche la procedura di autorizzazione delle perforazioni per la ricerca di idrocarburi.
Potete seguire la diretta stenografica qui: http://www.camera.it/resoconti/resoconto_completo.asp?idSeduta=191&resoconto=stenografico&indice=completo&tit=0
Quella sommaria la trovate qui: http://www.camera.it/resoconti/resoconto_seduta.asp?idSeduta=191&resoconto=sommario
Interessante il riassunto dell'intervento dell'Onorevole Fava (Lega Nord):
GIOVANNI FAVA (LNP). Sottolinea preliminarmente il carattere riduttivo del dibattito politico-parlamentare sul disegno di legge in discussione, che non ha tenuto conto dell'ampiezza e dell'importanza di interventi che incidono su tematiche cruciali per il Paese e configurano nuove priorità e strategie economiche ed industriali. Richiamati, quindi, i predetti interventi, segnatamente quelli riguardanti le reti di imprese, la reindustrializzazione di aree del Paese, la semplificazione amministrativa, nonché l'evoluzione verso un sistema organico e strutturale di approvvigionamento energetico che consenta al Paese di emanciparsi dai Paesi produttori e dalle fonti tradizionali, si sofferma sulle disposizioni concernenti il trasporto ferroviario e quello pubblico locale. Auspica, infine, una celere approvazione del disegno di legge in esame, il cui esame, peraltro, non è blindato dalla maggioranza bensì aperto a modifiche migliorative.
Ecco la dichiarazione esatta: "Sarebbe utile che ci fosse un concorso da parte di tutti per migliorare il testo. Sono convinto che la disponibilità fino ad ora è stata data (il testo non è arrivato all'Aula blindato). Mi auguro che ci sia la voglia di proseguire in questa direzione e di chiudere quanto prima il provvedimento con i toni utilizzati fino a questo momento".
Vediamo nelle prossime ore se alle parole seguiranno i fatti...

Nessun commento:

Posta un commento